Tanti colori per la pietra più bella: i diamanti fantasia
216
post-template-default,single,single-post,postid-216,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Tanti colori per la pietra più bella: ecco i diamanti fantasia

Tanti colori per la pietra più bella: ecco i diamanti fantasia

Nell’immaginario comune, il diamante è una pietra meravigliosa, algida e incolore. Tuttavia, non tutti sanno che esistono anche i cosiddetti diamanti fantasia (o diamanti fancy), che non rientrano tra le pietre incolori classificate nella scala D-Z ma si presentano in una palette cromatica molto vasta, come un arcobaleno.

Si tratta di diamanti relativamente rari, specialmente nelle tonalità di verde, blu e rosso, ma anche in quelle di viola e arancione. Tra i diamanti fantasia più diffusi figurano invece quelli di nuance gialla oppure bruna, mentre quelli rosa – generalmente provenienti dalla miniera australiana di Argyle – sono considerati particolarmente pregiati.

Esistono poi i cosiddetti “diamanti camaleonte”, così definiti per la loro peculiarità di modificare la loro tonalità cromatica se scaldati a una temperatura di almeno 150 gradi centigradi, oppure se esposti alla luce dopo una permanenza al buio. Non stupisce scoprire che, grazie al caleidoscopico effetto che sono in grado di trasmettere, queste pietre siano ritenute assai affascinanti.

E avete mai sentito parlare di diamanti neri? Esistono, e sono presenti sul mercato dagli Anni Novanta. Contrariamente al credere comune e al “trend” che li ha caratterizzati per un breve periodo, però, si tratta di pietre dal basso valore commerciale se paragonate ad altre tipologie di diamanti.

Un’ultima curiosità: il diamante fantasia più grande del mondo è il “verde di Dresda”; di ben 40.72 carati!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.