Canzoni e Diamanti | I Gregori
202
post-template-default,single,single-post,postid-202,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Canzoni e Diamanti

Canzoni e Diamanti

Il diamante è, da sempre, la pietra preziosa che più affascina. Non è dunque un caso che compaia nella storia, nella cultura di antiche civiltà, nella simbologia religiosa e pagana, nel cinema, nell’arte. Neppure la musica è immune da questa fascinazione e sono numerosi i brani, italiani e stranieri, che hanno incluso il diamante all’interno dei loro testi, sia nel suo significato classico di “pietra preziosa” che nella forte carica simbolica che lo contraddistingue.

Elencare tutte le canzoni che annoverano i diamanti come loro ispirazione sarebbe quasi impossibile. Tuttavia, esistono alcuni esempi di splendido cantautorato che esprimono appieno il carico emotivo fortissimo che l’essere umano lega da sempre alla pietra preziosa più amata.

Il celebre brano di Zucchero Fornaciari, intitolato proprio “Diamante”, è in questo senso un prototipo di commovente bellezza. La canzone, esplicitamente antibellica, mette al centro il ritorno a casa dei soldati dopo il secondo conflitto mondiale e mescola in modo sapiente i paesaggi naturali sanguigni tipici dell’Emilia Romagna, terra d’origine dell’artista, con alcune immagini eteree ed evanescenti.

In questo splendido brano, che illustra il lavoro di ricostruzione e di ritorno alla vita dopo la guerra (il “far fiorire i nevai”), ad essere “diamante” non è soltanto il cielo ma anche la donna protagonista della storia, ossia la nonna di Zucchero, il cui nome era proprio Diamante Arduini Fornaciari.

Ecco dunque che Zucchero canta:

 

“Aspetterò che aprano i vinai

Più grande ti sembrerò

E tu più grande sarai

Nuove distanze

Ci riavvicineranno

Dall’alto di un cielo, Diamante,

I nostri occhi vedranno.”

 

In tempi più recenti, anche la ben nota cantante Rihanna ha intitolato un proprio brano “Diamonds”, con l’ormai celebre frase di apertura “Shine bright like a diamond”, ossia “splendi luminosa come un diamante”. Nuovamente, questa splendida pietra preziosa diventa l’oggetto di una similitudine pensata proprio per comunicare il concetto stesso di bellezza e di luminosità e purezza interiore.

E ancora, Kylie Minogue ha dato vita a una bellissima canzone intitolata “White Diamond” nel 2010, dopo essere guarita da una grave patologia. Nel brano, l’artista australiana paragona se stessa proprio a un diamante bianco che, in questo caso, altro non è che la rappresentazione simbolica della sua resilienza e forza nell’affrontare la dura battaglia che l’ha fortunatamente vista vittoriosa. Ancora una volta, come potete notare, il diamante viene ammantato di un’accezione molto positiva, come si addice a una pietra di tale, rara bellezza.

Infine, una menzione d’onore non può non essere dedicata alla notissima canzone “Diamonds are a girl’s best friend”, datata 1949 ma ancora oggi estremamente conosciuta. Reso celebre dalla diva delle dive, Marilyn Monroe, all’interno della pellicola “Gli uomini preferiscono le bionde” del 1952, il brano venne in realtà interpretato inizialmente nell’ambito di alcuni musical a Broadway, dall’attrice Carol Channing.

Ci sono altre canzoni che hanno come protagonisti i diamanti e che vi hanno colpito per la loro bellezza? Condividetele con noi!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.