Il ruolo dei diamanti nei film hollywoodiani |I Gregori Gioiellieri
134
post-template-default,single,single-post,postid-134,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Il ruolo dei diamanti nei film hollywoodiani

diamanti-cinema

Il ruolo dei diamanti nei film hollywoodiani

 

I diamanti hanno sempre rappresentato una parte importante in molti film hollywoodiani, a partire dalle pellicole in bianco e nero degli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta e Sessanta sino alle produzioni più recenti.

Il numero e la tipologia dei diamanti nei film hollywoodiani è praticamente incalcolabile, eppure esistono certamente pellicole che più di tutte hanno lasciato una traccia nell’immaginario comune.

Da “Colazione da Tiffany” sino a “Titanic”, il ruolo dei diamanti nelle grandi produzioni americane è stato più di un semplice oggetto di scena: la pietra preziosa è diventata invece un vero e proprio comprimario, quasi un co-protagonista di alcune delle scene più memorabili e iconiche mai impresse su pellicola.

A partire dalla bellissima Marilyn Monroe impegnata a cantare “Diamonds are a Girl’s Best Friend” (“I diamanti sono i migliori amici di una ragazza”), quasi letteralmente rivestita di gioielli ne “Gli uomini preferiscono le bionde”, per arrivare poi a Richard Gere che sorprende Julia Roberts con un collier di rubini e diamanti nel celebre “Pretty Woman”, i diamanti sono riusciti a rubare la scena per anni.

Scopriamo quindi insieme le occasioni più memorabili in cui i diamanti hanno rivestito un ruolo chiave nei film di Hollywood.

  1. Colazione da Tiffany, 1961: nella prima scena di questa pellicola, basata su un racconto di Truman Capote, l’elegantissima Holly Golightly (interpretata da una splendida Audrey Hepburn) sosta di fronte a Tiffany sorseggiando un caffè e indossando un opulento collier di Chanel con perle e diamanti. Il pezzo di gioielleria, intricato e stravagante e abbinato a un ornamento di diamante sui capelli firmato Tiffany, ha contribuito a trasformare Audrey in una star di fama mondiale e nella più grande icona di stile del periodo.
  2. La Pantera Rosa, 1963: il film racconta la storia della principessa Dala che, da bambina, riceve in regalo dal padre la Pantera Rosa, ossia il più grande diamante al mondo. Nel film compare anche David Niven nei panni di un ladro di gioielli intenzionato ad appropriarsi della preziosa gemma. Il diamante presente nel film era, ovviamente, fittizio ma molto ben realizzato, tanto da rimanere per anni nell’immaginario degli spettatori che si chiedevano se tale pietra preziosa esistesse veramente.
  3. Pretty Woman, 1990: si tratta senza dubbio di una delle più celebri commedie romantiche degli ultimi 30 anni. Una delle sue scene più famose vede Richard Gere offrire a Julia Roberts un collier di rubini e diamanti, al quale lei risponde con una gioiosa risata. Il gioiello venne realizzato appositamente per il film dal gioielliere francese Fred Joaillier, per un valore stimato di 250,000 dollari. In effetti, questo pezzo unico era talmente prezioso che, durante le riprese, una guardia del corpo armata era sempre presente in cui il collier doveva comparire, nel timore che qualcuno cercasse di appropriarsene indebitamente.
  4. Titanic, 1997: si tratta probabilmente di uno dei film più famosi mai realizzati nella storia del cinema. Nel kolossal di James Cameron, che ricostruisce con dovizia di dettagli il disastro navale del Titanic, sono tantissime le scene memorabili. In una in particolare, la protagonista Kate Winslet indossa lo splendido regalatole dal suo fidanzato (l’attore Billy Zane) mentre posa nuda di fronte all’artista (e amante) Leonardo di Caprio. Il gioiello del film, chiamato “Cuore dell’Oceano”, venne replicato accuratamente dallo studio di design Asprey & Garrard: si trattava di uno zaffiro singolo da 170 carati circondato da 65 diamanti per un totale di 30 carati. Questo pezzo unico venne venduto a un’asta di beneficenza per un totale di 2,2 milioni di dollari.
  5. Moulin Rouge, 2001: in questo film di Baz Luhrmann l’elusiva Satine, interpretata da Nicole Kidman, indossa un collier personalizzato che comprende ben 1308 diamanti. Il gioiello, realizzato dal gioielliere australiano Stefano Canturi, stava per essere venduto al termine delle riprese per un milione di dollari. Tuttavia, venne ritirato dal mercato prima di poter arrivare tra le mani dei possibili acquirenti.

 

Queste sono le cinque scene cinematografiche con protagonisti i diamanti che più di tutte ci hanno colpito. Qual è la vostra preferita?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.